domenica 14 agosto 2016

La notte in cui tutti i gatti sono bruni

Fondatore Alba Dorata è ora consigliere comunale del Movimento 5 Stelle 
Agosto, 11 2016 
Fabrizio Pagliuca, ex Alba Dorata, è ora consigliere comunale 5 Stelle per il comune di Corsico (Milano) subentrando alla collega Manuela Santalucia ed entrando a far parte della Commissione Consiliare per i problemi Istituzionali, Finanziari e del Personale. 
Il fatto è che però Pagliuca, come riportato dal settimanale Oggi, è stato tra i fondatori, nonché segretario per la Lombardia, di Alba Dorata Italia, partito che si rifaceva ai dettami del movimento filonazista, xenofobo e antisemita greco. 
«Roba vecchia, Fabrizio era 5 Stelle nel 2012, ed è tornato fra noi dopo quella parentesi», secondo alcuni colleghi del M5S. 
Di Pagliuca si parlava nel 2012 e veniva dipinto come Segretario Cantonale della Lombardia di Alba Dorata: di fronte alle proteste dell’ANPI per l’apertura di una sede di Alba Dorata in via Martorelli, ovvero in una strada intitolata a un partigiano a Barriera di Milano, un antico quartiere di Torino. «Non siamo un partito nazista e razzista, abbiamo solo preso il nome di Alba Dorata». 
Coincidenze, insomma. In questo video del Corriere della Sera si mostravano le immagini della costituente del “movimento”.
Ora, non mi sogno certo di definire "nazista" il m5s (anzi, c'è un unico caso in cui voterei m5s: se l'alternativa fosse un nazista come Salvini), per di più sulla base di questo episodio isolato (anche se alcune esternazioni di Grillo dànno da pensare...). Quello che mi sgomenta, in questa notizia, è un commento di "alcuni colleghi" dell'ex-AD: «Roba vecchia, Fabrizio era 5 Stelle nel 2012, ed è tornato fra noi dopo quella parentesi». Quindi, si può avere una "parentesi nazista" nel corso della propria attività politica democratica?

Nel m5s si parla e si straparla spesso di "superamento" della classica divisione politica fra dx e sx (eppure esiste, ed è facilmente sintetizzabile: sx : civitas = dx : Volk), ma la realtà biografica del populismo europeo (oltre l'evidente analfabetismo medio del gregge bruno) è il non aver ancora compreso questa differenza, o nell'averla colpevolmente dimenticata (a volte per ragioni "alimentari"). In assenza di una (qualunque) prospettiva ideologica (= di un'idea dell'ordine futuro), i cani (ormai purtroppo) sciolti di dx e sx finiscono per assomigliarsi molto, in una notte in cui tutti i gatti sono per ora solo grigi, ma rischiano di diventare bruni.